Seguiteci su Instagram

Seguiteci su LinkedIn

News
Lunedì 19 Settembre 2022

J70 - Campionato europeo

Junda-Banca del Sempione conquista un prestigioso terzo posto nel campionato europeo classe J70 svoltosi a Hyeres dal 12 al 17 settembre

Si è disputata nella settimana dal 12 al 17 settembre a Hyeres, sulla costa meridionale della Francia, il campionato europeo di classe J70.

A questo spettacolare evento di importanza mondiale, hanno preso parte 88 equipaggi in rappresentanza di diciannove nazioni. Sette regate si sono svolte nell'arco di cinque giorni, con le condizioni del vento molto variabili. Dal vento calmo delle prime due giornate, al forte maestrale che ha iniziato a soffiare giovedi' e ha continuato ad aumentare nei giorni successivi, tanto da non permettere la disputa di nessuna regata nella giornata di sabato per motivi di sicurezza.

Junda-Banca del Sempione era formata da un equipaggio insolito e non ancora sperimentato. Per poter competere nella classifica Corinthian, Junda ha scelto di sostituire il professionista Stefano Cherin, con un tattico non professionista.

La classifica Corinthian ha grandi tradizioni nel mondo della vela, ed è riservata agli equipaggi senza professionisti a bordo. Hanno partecipato alla manifestazione ben 40 equipaggi Corinthian su 88 barche.

Nonostante la mancanza di allenamento, Junda ha navigato ai massimi livelli finendo sul podio conquistando un prestigioso terzo posto.

Questo risultato dimostra la competitività di Junda e dà grande fiducia alla squadra per il prossimo Mondiale in programma dal 17 al 22 ottobre a Monaco, dove Junda tornerà alla sua consueta formazione con il professionista Stefano Cherin.