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Informativa sulla Privacy e la protezione dei dati

1. Introduzione

 

Banca del Sempione SA ha emesso questa “Informativa sulla Privacy e la protezione dei dati” alla luce della Legge federale svizzera sulla protezione dei dati ("LPD") nonché, per quanto necessario ai rapporti con la clientela UE, del Regolamento Generale sulla Protezione Dei Dati dell'UE ("GDPR") .
A questo proposito, Banca del Sempione SA (“la Banca”) ha adattato le sue politiche in materia di trattamento e utilizzo dei dati personali, la cui riservatezza era comunque già in precedenza ampiamente protetta dall’obbligo a mantenere il segreto bancario (rinviamo su questo punto alle nostre Condizioni Generali).

 

Scopo della presente informativa è quello di informarla sul modo in cui le sue informazioni sono gestite e raccolte all'interno del quadro contrattuale concordato con la Banca, sui motivi per la raccolta, l’eventuale condivisione e il tempo per il quale verranno conservati.

 

La preghiamo pertanto di leggere questa Informativa sulla protezione dei dati che fornisce informazioni dettagliate relative alla protezione dei suoi dati personali e di portarla all'attenzione di qualsiasi persona le cui informazioni eventualmente ci fornisse.
Le informazioni dettagliate in merito a quali dati saranno trattati e a quale metodo verrà utilizzato dipendono dai servizi richiesti o convenuti.

 

 

2. Soggetti interessati

 

Nella presente Informativa, la Banca desidera illustrare in che modo raccoglie, elabora e protegge i dati personali relativi ai seguenti soggetti:
clienti della Banca;

  1. potenziali clienti;
  2. persone che hanno o sono in procinto di richiedere un conto presso la Banca ("Clienti"); e
  3. persone fisiche le cui informazioni sono fornite da un Cliente alla Banca o di cui la Banca viene a conoscenza in relazione ai servizi forniti dalla Banca a un cliente ("Persone collegate").

 

3. Responsabile della protezione dei dati e contatti

 

La funzione responsabile è il Responsabile della protezione dei dati della Banca (Data Protection Officer), contattabile ai seguenti recapiti:
Banca del Sempione SA
Data Protection Officer
Via Pietro Peri, 5
6900 Lugano
Switzerland
E-mail: dpo@bancasempione.ch

 

 

4. Tipi di dati personali che la banca raccoglie

 

Raccogliamo e utilizziamo i suoi dati personali come richiesto nell'ambito delle nostre relazioni commerciali, dei servizi che forniamo e per rispettare le leggi e i regolamenti applicabili.

 

Possiamo raccogliere vari tipi di dati personali, tra cui:

  • informazioni di identificazione personale (ad esempio nome, carta d'identità o passaporto e relativo numero presente sul documento identificativo , nazionalità, luogo e data di nascita, sesso, fotografia, indirizzo IP);
  • informazioni di contatto (ad esempio indirizzo postale e indirizzo e-mail, numero di telefono);
  • situazione familiare (ad esempio stato civile, numero di figli);
  • statuto fiscale (ad es. Codice fiscale o altro codice identificativo a fini fiscali);;
  • informazioni sull’istruzione e sull’occupazione (ad esempio livello di istruzione, impiego, nome del datore di lavoro, retribuzione);
  • dati bancari, finanziari e transazionali (ad esempio dettagli del conto bancario, numero di carta di credito, trasferimenti di denaro, attività, profilo dell’investitore dichiarato, storia del credito, debiti e spese);
  • dati relativi all’utilizzo dei nostri prodotti e servizi, inclusi dati bancari, finanziari e transazionali;
  • dati dalle sue interazioni con noi attraverso le nostre succursali (rapporti di visita), i nostri siti Internet, le e-mail, le conversazioni telefoniche;
  • dati necessari per valutare la solvibilità / l’indebitamento eccessivo;
  • eventuali registrazioni di colloqui telefonici fra lei e la Banca e videoregistrazioni durante le vostre visite presso la Banca;
  • dati trasmessi dal browser, nel caso in cui acceda un sito Web della Banca. Le informazioni registrate includeranno la data e l'ora di accesso al sito Web, i file a cui si è avuto accesso, il volume di dati trasmesso, le prestazioni, il tipo di browser Web utilizzato, la lingua, il dominio richiedente e l'indirizzo IP. Tali dati sono utilizzati per motivi di sicurezza informatica e per migliorare la facilità di utilizzo del sito. Ci serviamo anche di «cookie», informazioni memorizzate sul vostro dispositivo quando visitate il nostro sito web. I cookie sono necessari affinché il sito web funzioni e spesso vengono eliminati automaticamente dopo la visita. Utilizziamo inoltre servizi quali Google Analytics (cookie memorizzati per un massimo di 30 giorni) che raccolgono informazioni sulle visite al sito web in questione.

 

Non chiediamo mai, non raccogliamo né conserviamo dati personali particolarmente sensibili relativi alle sue origini razziali o etniche, opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, appartenenze sindacali, dati genetici, dati relativi al suo orientamento sessuale o dati relativi a condanne penali e reati, se non richiesto dalla legge.

 

 

5. Fonti dei dati personali

 

I dati personali sopra elencati sono forniti direttamente dall’interessato o possono essere ottenuti da altre fonti, quali:

  • pubblicazioni / database messi a disposizione da funzionari o autorità;
  • i nostri clienti aziendali o fornitori di servizi;
  • fonti pubblicamente disponibili come ad esempio, ma non limitatamente a: agenzie di rating del credito, registri commerciali, servizi di screening patrimoniale e agenzie per la prevenzione di frodi o intermediari di dati che agiscono nel rispetto delle leggi e dei regolamenti sulla protezione dei dati;
  • siti Web / pagine di social media contenenti informazioni rese pubbliche dall'utente (ad esempio, il proprio sito Web o social media);

 

 

6. Scopi per i quali trattiamo i dati personali

 

6.1 Per adempiere ai nostri obblighi contrattuali nei suoi confronti
Utilizziamo i suoi dati personali per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali o per prendere decisioni su sua richiesta prima di stipulare un contratto, nei seguenti modi:
fornire informazioni relative ai nostri prodotti e servizi;
assisterla e rispondere alle sue domande;
valutare se siamo in grado di offrirle un prodotto o servizio e a quali condizioni;

6.2 Per rispettare i nostri obblighi legali e regolamentari
Utilizziamo i suoi dati personali per soddisfare vari obblighi legali e normativi, tra cui:
regolamenti bancari e finanziari;
prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo;
rispetto della legislazione relativa alle sanzioni e agli embarghi;
lotta contro la frode fiscale e l'adempimento degli obblighi di controllo fiscale e di notifica;
monitorare le transazioni per identificare quelle che si discostano dalla normale routine;
definire il punteggio del rischio di credito e la capacità di rimborso;
registrare, quando necessario, telefonate, chat, e-mail, ecc;
rispondere a una richiesta ufficiale di un'autorità pubblica debitamente autorizzata dalla legge.

6.3 Per legittimo interesse
Utilizziamo i suoi dati personali dove è necessario per i nostri interessi legittimi, tra cui, ma non limitatamente a, il miglioramento dei nostri prodotti e servizi, la garanzia della qualità e gli scopi amministrativi, per i suoi interessi e solo quando i diritti fondamentali non prevalgano su tali interessi.

7. Entità con cui condividiamo i dati

 

Ogni ufficio della Banca che necessita dei suoi dati personali per ottemperare ai nostri obblighi contrattuali e legali avrà accesso a tali dati.


I fornitori di servizi esterni alla Banca possono ricevere dati per tali scopi se osservano le normative inerenti la protezione dei dati. Si tratta di società di servizi bancari, servizi IT, logistica.

 

Per quanto riguarda il trasferimento dei dati a destinatari al di fuori della nostra Banca, occorre innanzitutto osservare che, come istituto di credito, siamo tenuti alla riservatezza per tutte le questioni e valutazioni relative ai clienti di cui veniamo a conoscenza (segreto bancario ai sensi delle nostre condizioni generali). Possiamo trasmettere informazioni che la riguardano solo se le disposizioni di legge lo richiedono o se ha dato il suo consenso (p. es. per elaborare una transazione finanziaria che ci ha ordinato) e/o se la Banca è autorizzata a fornire informazioni. In base a tali requisiti i destinatari di dati personali possono essere, a titolo esemplificativo, ma non limitatamente a:

  • enti di diritto pubblico e istituti finanziari (p. es. Banca nazionale svizzera, FINMA, autorità finanziarie, autorità di perseguimento penale) sulla base di un obbligo imposto da leggi o autorità;
  • istituti di credito e altri istituti finanziari o simili a cui trasferiamo i suoi dati personali ai fini della relazione d’affari (a seconda del contratto, p. es. banche corrispondenti, banche depositarie, operatori di borsa, società di gestione fondi, borse valori, centrali di informazione).



8. Trasferimenti di dati personali al di fuori della Svizzera o dello spazio economico europeo

 

In determinate circostanze, ad esempio se è necessario un trasferimento di dati per eseguire il nostro contratto con lei come quando si effettua un pagamento internazionale, la Banca può trasferire i suoi dati in un altro Paese laddove l'Autorità competente lo ha riconosciuto in grado di fornire un livello adeguato di protezione dei dati.

 

Per i trasferimenti verso un paese in cui il livello di protezione dei dati personali non è stato riconosciuto "adeguato" dall'autorità competente, faremo affidamento su una deroga applicabile alla situazione specifica o saranno implementate clausole contrattuali standard che rispettano i limiti legali per garantire la protezione dei dati personali del soggetto interessato.


9. Periodo di tempo in cui manteniamo i dati dei soggetti interessati

 

Conserveremo i suoi dati per il tempo necessario a soddisfare lo scopo per cui sono stati raccolti o per adempiere agli obblighi legali e normativi di conservazione dei registri ai sensi dei requisiti legali federali e delle specifiche normative bancarie svizzere.

 

Nel caso in cui richieda la cancellazione dei suoi dati, valuteremo la richiesta e, nel caso in cui i dati non siano più necessari per adempiere a qualsiasi obbligo contrattuale, normativo o legale, tali dati saranno cancellati.


10. Diritti dei soggetti interessati

 

A seconda delle leggi sulla protezione dei dati applicabili alla situazione specifica, i soggetti interessati hanno i seguenti diritti:

  • accesso: è possibile ottenere informazioni relative al trattamento dei dati personali e una copia di tali dati;
  • rettifica: se ritiene che i suoi dati personali siano inaccurati o incompleti, puoi richiedere che tali dati vengano modificati di conseguenza;
  • limitazione al trattamento dei dati personali;  
  • cancellazione: è possibile richiedere la cancellazione dei propri dati personali, nella misura consentita dalla legge (vedi punto 9);
  • proporre reclamo (enforcement).

Può esercitare i suoi diritti in qualsiasi momento, inviando una richiesta ai recapiti specificati al punto 3.


11. La sicurezza dei dati

 

La Banca adotta misure tecniche e organizzative per proteggere i dati personali dei soggetti interessati che prevedono includere crittografia, anonimizzazione, limitazioni di accesso, difesa logica a più livelli e misure di sicurezza fisica. La Banca richiede ai suoi dipendenti e a eventuali terzi che svolgono qualsiasi attività a nome della Banca di conformarsi agli appropriati standard di conformità inclusi gli obblighi di proteggere le informazioni e di applicare le misure appropriate per l'uso e il trasferimento dei dati personali.


12. Esiste l'obbligo di fornire i propri dati?

 

Nel contesto di un rapporto commerciale con la Banca, un Cliente deve fornire tutti i dati personali necessari per la costituzione e il mantenimento di tali rapporti commerciali e l'adempimento degli obblighi contrattuali associati o che la Banca è legalmente obbligata a raccogliere. In assenza di tali dati, la Banca non è in grado di stipulare o eseguire alcun contratto o, di conseguenza, accettare ed eseguire qualsiasi ordine.

 

In particolare, le disposizioni della legge antiriciclaggio richiedono che la Banca verifichi l'identità di un soggetto prima di stipulare il rapporto commerciale e che la Banca raccolga e registri nome, luogo di nascita, data di nascita, nazionalità, indirizzo di residenza e altri dati a tale scopo. Altri tipi di dati raccolti servono ad esempio per garantire al cliente, in conformità alla Legge federale sui servizi finanziari, un servizio finanziario (quale consulenza agli investimenti o la gestione patrimoniale di un portafoglio) adeguato. Affinché la Banca possa ottemperare a questo obblighi legali, l'interessato dovrà inoltre informare la Banca, senza indebito ritardo, delle eventuali modifiche che potrebbero insorgere durante il corso del rapporto commerciale.

 

Ribadiamo che la Banca non trasmetterà mai tali dati a terzi se non col consenso del cliente, o per il miglior adempimento del suo mandato, o per obbligo legale, o per difendere suoi legittimi interessi: in altre parole la banca non “venderà” mai i dati raccolti.


13. Vengono utilizzati "profilazione" o i "processi decisionali" automatizzati?

 

La Banca non esegue alcuna attività di profilazione automatizzata né alcun processo decisionale automatizzato.

 

 

14. Modifiche all'informativa privacy


La invitiamo a esaminare l'ultima versione di questo avviso online e la informeremo di eventuali modifiche sostanziali attraverso il nostro sito web o attraverso i nostri consueti canali di comunicazione.

 

 

 

Data di aggiornamento: 11.02.2022